Certificazioni
sistemi di gestione
ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. Un sistema digestione ambientale certificato permette di avere una serie di vantaggi:
- Riduzione in modo significativo del rischio di violare le normative ambientali.
- Riduzione dei costi (consumi idrici, risorse energetiche, ecc.).
- Agevolazioni nelle procedure di finanziamento e semplificazioni burocratiche/amministrative
- Maggiore competitività nel mercato.
- Migliore approccio alle emergenze ambientali.
- Migliore rapporto e comunicazione con le autorità.
- Attuazioni di modalità definite per la prevenzione dei reati ambientali
La ISO 9001 si rivolge a qualsiasi tipologia di organizzazione pubblica o privata, di qualsiasi se ore e dimensione, manifatturiera o di servizi. Si tratta di uno standard di riferimento internazionale con il quale si dimostra di essere all’altezza delle aspettative del cliente in quanto lo scopo principale della ISO 9001 è il perseguimento della soddisfazione del proprio cliente in merito ai prodotti e servizi offerti , nonché il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali. Un’azienda certificata 9001 è in grado di migliorare la qualità del prodotto o servizio, l’efficienza organizzativa e aumentare la propria produttività.
Lo standard ISO 22000 “Food safety management systems Requirements for any organization in the food chain” definisce i requisiti per la progettazione e l’applicazione di un sistema di gestione della sicurezza alimentare in ogni azienda della filiera agro-alimentare ed ha lo scopo di armonizzare a livello internazionale i diversi standard volontari sviluppa in ambi nazionali per lo sviluppo e la gestione della sicurezza alimentare attraverso il metodo HACCP. La norma è applicabile a tutte le organizzazioni coinvolte nella filiera agroalimentare: produttori di mangimi, produttori primari, industrie di prima e seconda trasformazione, operatori del trasporto e della logistica, distributori, produttori di attrezzature e impianti per l’industria alimentare, di materiale per il confezionamento, di prodotti per la detergenza e la disinfezione, etc.
Lo standard internazionale SA 8000 è un modello gestionale che si propone di certificare alcuni aspetti della gestione aziendale riguardano la responsabilità sociale d’impresa:
- rispetto dei diritti umani;
rispetto dei diritti dei lavoratori; - tutela contro lo sfruttamento dei minori;
- sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.
Lo standard UNI EN ISO 45001 specifica i requisiti per un Sistema di gestione della Salute e della Sicurezza del Lavoro (SGSSL) , per consentire ad una Organizzazione di controllare i suoi rischi di SSL e a migliorare le sue performance. Consente di gestire, quindi, in modo organico e sistema co la sicurezza e la salute dei lavoratori oltre al rispetto delle norme cogenti.
La ISO 50001 “Sistemi di gestione dell’energia” recepita dall’UNI a fine 2011 specifica come organizzare sistemi e processi finalizzati al miglioramento continuo dell’efficienza energetica; applicabile alle organizzazioni di qualsiasi settore, sia private che pubbliche ha come obiettivi:
- un aumento dell’efficienza energetica;
- una riduzione dei costi
- un miglioramento delle prestazioni energetiche.
La norma UNI CEI 11352:2014 definisce i requisiti per Società che forniscono servizi energetici (ESCo). La certificazione è divenuta obbligatoria dal luglio 2016 per le ESCo che intendono effettuare le diagnosi energetiche previste dal D.lgs102/2014 e accedere al meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE). Si possono certificare tu e le Società che offrono Servizi Energetici con garanzia di risultato in merito ai risparmi energetici offerti.
Lo standard PAS 24000 “Social management system-Specification” è una specifica di valutazione pubblica (Publicy Available Specification, da cui l’acronimo PAS) progettata per supportare le organizzazioni nella gestione della responsabilità sociale, che si candida come alternativa allo standard SA8000. La PAS 24000 è stata emessa a settembre 2022 dalla British Standard Institution (BSI) e contiene i requisiti minimi per un sistema di gestione sociale e i criteri specifici per le presentazioni sociali, essa mira a garantire che le aziende adottino pratiche socialmente responsabili, includendo l’adozione di politiche volte al miglioramento delle condizioni di lavoro, alla tutela dei diritti umani e alla promozione della diversità e dell’inclusione.
L’UNI/PdR 125:2022 è una prassi di riferimento con cui l’Ente Italiano di Normazione (UNI) ha inteso fornire una linea guida per la preparazione di un sistema di gestione interno a una organizzazione, dedicato alle politiche che realizzino e promuovano la parità di genere. L’intento è inquadrato all’interno delle iniziative per le pari opportunità inserite nel PNRR ed ha come scopo quello di migliorare l’equità lavorativa fra uomo e donna all’interno delle aziende. Oltre al miglioramento lavorativo, l’obiettivo è anche quello di favorire la competitività delle aziende certificate UNI/Pdr 125.
La norma ISO 30000:2009 è uno standard internazionale che fornisce i requisiti per un Sistema di Gestione del riciclaggio delle navi (Ship Recycling Management System, SRMS). Questo standard è pensato per aiutare le organizzazioni a gestire e controllare i processi legati al riciclaggio delle navi in modo sicuro, efficiente e rispettoso dell’ambiente. Il sistema di gestione in conformità alla ISO 30000 deve essere implementato e applicato in tutta la ship recycling facility, ossia l’area utilizzata da un’organizzazione per le attività di smantellamento e successivo recupero delle navi.
La certificazione ISO 13009 si intitola “Turismo e servizi connessi. Requisiti e raccomandazioni per il funzionamento della spiaggia” ed è esplicitamente dedicata agli stabilimenti balneari. In particolare, questa certificazione è focalizzata ad attestare le imprese balneari con un elevato livello di qualità dell’offerta e che adottano politiche di gestione aziendale incentrata sull’ecosostenibilità, sull’accessibilità, sull’attenzione al cliente e sulla sicurezza. Il valore aggiunto della ISO 13009 è proprio quello di supportare gli operatori degli stabilimenti balneari nell’adozione di comportamenti e metodi volti al miglioramento della qualità del servizio e alla gestione sostenibile dei luoghi, migliorando il tessuto sociale ed economico e le comunità locali nel loro insieme, nonché il soddisfacimento dei requisiti dei turisti.
La ISO 13485 è la norma internazionalmente riconosciuta per i sistemi di gestione qualità nel settore dei dispositivi medici; è destinata ad essere utilizzata da qualsiasi organizzazione che si occupi di progettazione, sviluppo, produzione, installazione e assistenza tecnica di dispositivi medici o di servizi ad essi collegati. Obiettivo principale della ISO 13485, in un contesto altamente regolamentato in tutto il mondo, è favorire l’armonizzazione globale dei requisiti richiesti dalle normative dei dispositivi medici.
ISO 39000 è una famiglia di standard internazionali che si concentra sulla gestione della sicurezza stradale e mira a ridurre gli incidenti e a migliorare la sicurezza per tutti gli utenti della strada.
Questi standard sono sviluppati per aiutare le organizzazioni a implementare pratiche che migliorano la sicurezza su strada, sia per i conducenti che per i pedoni, e per garantire un approccio sistematico alla gestione della sicurezza stradale. La serie ISO 39000 è destinata principalmente a organizzazioni che operano nel settore del trasporto e della mobilità, ma può essere applicata a qualsiasi entità che gestisca la sicurezza su strada, compresi governi, enti pubblici e aziende private.
La norma ISO 39001 “Road Traffic Safety Management System” definisce i requisiti di un Sistema di Gestione per la Sicurezza Stradale volto a permettere ad ogni organizzazione, che in qualche modo interagisce con il sistema stradale, di ridurre morti e infortuni gravi derivanti da collisioni stradali, controllando e gestendo le variabili che sono sotto la propria influenza.
La norma è applicabile a qualsiasi organizzazione, di qualunque tipologia, indipendentemente dal settore e dal prodotto/servizio fornito.
La norma ISO 26000 è uno standard internazionale che fornisce delle linee guida sulla Responsabilità Sociale delle Imprese. A differenza di molti Standard ISO, ISO 26000 non è pensato per la certificazione, ma è progettato per aiutare le organizzazioni a operare in modo socialmente responsabile, promuovendo comportamenti sostenibili ed etici.
La serie ISO/IEC 27000 “Information Security Management Systems (ISMS) Family of Standards” è uno standard di sicurezza informatica redatto dalla ISO. Raggruppa un insieme di norme internazionali che si prefiggono di proteggere le informazioni che vengono mantenute ed elaborate da un’organizzazione. Attraverso questa famiglia di norme, le organizzazioni possono sviluppare ed implementare un proprio sistema per la gestione della sicurezza informatica per le informazioni finanziarie, la proprietà intellettuale ed i dati degli addetti, di clienti o di terzi. Questi standard forniscono un approccio sistematico alla sicurezza delle informazioni, trattando gli aspetti di riservatezza, integrità e disponibilità delle informazioni.
La UNI 11337-7:2018 è una parte della serie di norme UNI 11337, che trattano della gestione delle informazioni durante l’intero ciclo di vita di un’opera edilizia, con un focus sul Building Information Modeling (BIM). La norma fornisce indicazioni sul modo in cui i dati e le informazioni relative a un progetto edilizio debbano essere gestiti, scambiati e aggiornati durante le fasi di progettazione, costruzione e gestione dell’opera. In particolare, la UNI 11337-7 stabilisce i requisiti per la gestione e la condivisione delle informazioni digitali utilizzando il BIM, un processo che consente una gestione integrata di tutte le fasi del ciclo di vita di un’opera. Stabilisce, dunque, le linee guida per l’adozione di pratiche e tecnologie digitali, specificando come gestire i flussi informativi, le responsabilità e le competenze richieste.
La PdR UNI 78:2020 fornisce linee guida specifiche per la gestione del processo BIM in ambito progettuale, specificando le modalità di implementazione e gestione delle pratiche BIM per garantire l’efficacia del processo dalla fase di progettazione alla realizzazione e gestione dell’opera. Si concentra sulla standardizzazione delle pratiche BIM e sull’assicurare che tutti i partecipanti al processo abbiano un linguaggio comune per la gestione delle informazioni. La norma include anche indicazioni su come assicurare la qualità, l’integrità e la coerenza dei dati lungo il ciclo di vita dell’opera e stabilisce le procedure operative che devono essere adottate per la gestione delle versioni dei modelli e per il coordinamento tra i team.
Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Che sia l’avvio di un corso di formazione avanzato oppure un aggiornamento normativo, perché dovresti perdere una preziosa informazione?
La soluzione è semplice: iscriviti alla nostra newsletter e ti assicuriamo che il tuo indirizzo e-mail sarà utilizzato soltanto da noi per le comunicazioni che ti saranno utili.