In qualità di Organismo di Certificazione accreditato, Jeko è abilitata a valutare e attestare le competenze professionali delle persone. Attraverso procedure rigorose e imparziali, l’azienda verifica che i professionisti dispongano delle conoscenze e abilità richieste dai rispettivi ruoli, rilasciando certificati riconosciuti che valorizzano il profilo di ciascun individuo. Questo processo di certificazione delle competenze assicura uno standard omogeneo e affidabile delle qualifiche professionali, offrendo garanzia di qualità sia ai lavoratori certificati sia alle aziende che li impiegano.

La società Jeko è un Organismo di Certificazione di Persone, che opera su tutto il territorio nazionale ed è in grado inoltre di offrire, tramite la propria rete di esaminatori qualificati la certificazione del personale – figure BIM (UNI 11337-7:2018, UNI PdR 78:2020):

  • BIM Specialist: è l’operatore della modellazione informativa, competente in una delle diverse discipline, che opera all’interno delle singole commesse in grado di utilizzare la documentazione tecnica e i software dedicati per la modellazione degli oggetti e la produzione degli elaborati. Per il profilo del BIM Specialist è necessario scegliere l’ambito disciplinare di competenza tra: architettura, struttura, impianti e infrastruttura.
  • BIM Coordinator: è il coordinatore dei flussi informativi e del team di BIM Specialist dell’azienda, che opera in qualità di garante della efficienza e della efficacia dei processi digitalizzati con riferimento alla specifica commessa. Ha una competenza multidisciplinare e supporta Bim Manager nella redazione del capitolato informativo o offerta di gestione informativa.
  • BIM Manager: è il gestore dei processi digitalizzati al livello dell’organizzazione, e ha la supervisione generale delle commesse aziendali. Definisce e assicura le regole per l’implementazione dei processi dell’organizzazione per la gestione dei flussi informativi e l’utilizzo del CDE per ogni singola commessa. Redige il capitolato Informativo, l’offerta di Gestione Informativa, e ogni aspetto contrattuale relativo alla gestione della commessa.
  • CDE Manager: è il gestore dell’ambiente di condivisione dati, che garantisce la correttezza e tempestività del flusso di informazioni tra le parti coinvolte. Applica tecniche di analisi e protezione dei dati, e favorisce l’interoperabilità dei modelli informativi e dei dati di commessa.

La certificazione viene rilasciata dopo aver superato un esame composto da una prova scritta, una prova pratica e una prova orale. La durata della certificazione è quinquennale e sarà convalidata attraverso una valutazione annuale della documentazione attestante il mantenimento delle competenze svolta da JEKO e un esame orale previsto alla scadenza (quinquennale) del certificato.

CERTIFICATO DI ACCREDITAMENTO

Certificato di Accreditamento

CALENDARIO ESAMI

Clicca sul seguente link per accedere alla pagina dedicata: calendario esami